Provato: iPhone SE

L’iPhone è stato a lungo l’unico smartphone top gamma e di ridotte dimensioni. La situazione è poi cambiata con l’arrivo di iPhone 6, che nella versione più “piccola” misura 4,7 pollici.

1

 

Apple, però, si è resa conto che in molti desideravano uno smartphone parimenti performante ma più piccolo ed è così che è nato l’iPhone SE. Il design e le dimensioni di questo cellulare sono identici a quelli dell’iPhone 5 (forse tra i modelli più apprezzati), ma l’hardware è lo stesso dell’iPhone 6s, il più recente in casa Apple. L’iPhone 6s ospita un chip A9 e 2GB di RAM, grazie ai quali qualsiasi applicazione gira nella maniera più fluida possibile e in tutta la sua gloria.

 

A me sono sempre piaciuti i dispositivi più piccoli, soprattutto per le dimensioni delle mie manine. Il primo impatto con l’iPhone SE è stato strano, perché ero abituata alle dimensione del mio iPhone 6. Tuttavia, ben presto mi sono sentita a mio agio. È davvero bello poter fare qualsiasi cosa utilizzando soltanto una mano.

 

2

 

Anche se questo dispositivo condivide tante caratteristiche col suo “fratello maggiore”, ci sono alcune differenze che meritano di essere sottolineate. A differenza dell’iPhone 6s non c’è un sensore 3D touch, mentre la fotocamera è sempre la stessa: 12mpx con possibilità di registrare video in 4K. Nonostante qualche limite, l’iPhone SE rimane di gran lunga lo smartphone da 4’’ più potente che sia mai stato creato. Se per voi le dimensioni (ridotte) contano, allora non c’è dubbio: l’iPhone SE è il modello giusto per voi.

 

3

 

Come già anticipato, questo modello è un piccolo mostro di potenza. Sono riuscita a giocare a titoli come Gangstar Vegas, Gods of Rome e Asphalt 8: Airborne  senza problemi se non un calo di framrate a malapena percepibile.

 

Il prezzo raccomandato per la versione da 64GB (il modello utilizzato per questa recensione). Oltre a questo modello, è disponibile anche una versione da 16GB. Per entrambi è possibile scegliere tra 4 colorazioni: grigio siderale, rosa, argento e oro.

Categorie